15ª CORRIRUFFANO - Gara podistica su strada - 10ª Prova Salento Tour - RUFFANO (LE) 23 Ottobre 2016



Ruffano (LE) 23 Ottobre 2016

Un'attenta e particolareggiata organizzazione della Corriruffano da parte del "Gruppo Podistico 2000" ha consentito un regolare svolgimento della manifestazione podistica. Il corridore, al suo arrivo in paese ha trovato precise indicazioni sul luogo della gara e dove parcheggiare con comodità. Anche le condizioni meteorologiche favorevoli hanno contribuito a
dare quel tocco magico che con la sua luce ha abbellito e reso più vividi i colori di oltre 500 atleti che si sono ritrovati tutti insieme nei pressi di Largo San Rocco. La partenza   è avvenuta puntuale alle ore 9,30 da Viale San Rocco.  Sono stati dieci, aspri e impegnativi, i chilometri del tracciato che ha visto gli atleti impegnarsi in salite ripide per raggiungere per prima il centro di Ruffano, poi le attigue campagne e la vicina frazione di Torrepaduli per continuare nei pressi della zona industriale e concludere la gara rientrando nell'abitato. 


Ci sono voluti 34 minuti e 22 secondi all'atleta che per primo ha tagliato il traguardo, Luca Quarta della Action Running di Monteroni taglia brillantemente il traguardo con media di 3'23" a
chilometro. Lo segue Gianluca Tundo della Società "Club Corre Galatina" 
con uno scarto di 54 secondi, a seguire Antonio Varallo (Atletica Salento Aradeo). Prima classificata tra le donne è Paola Bernardo, iscritta con la società Atletica Capo di Leuca, che conclude la prova in 39'56".


Le immagini:

Nella piazzetta dove tradizionalmente nella notte del 15 agosto si svolge "La danza delle spade" nella giornata di oggi hanno trovato la collocazione le transenne, i gonfiabili che segnano la partenza e il punto di arrivo e il palco dove si sono effettuate le premiazioni. I podisti sono confluiti davanti al sagrato della chiesetta intitolata a San Rocco per ritirare  i pettorali e cominciare il circuito di riscaldamento. Si calpesta parte del percorso e si testano i  muscoli per dare vita a una nuova avventura podistica.




I primi ad impegnarsi sono le categorie giovanili suddivise in due batterie, per molti è la loro prima esperienza nel campo della corsa, il primo approccio di una disciplina che li formerà per il resto della vita. 



Non mancano le tradizionali foto ricordo, nell'immagine a sinistra alcuni componenti della Podistica Parabita con il Presidente Antonio Leopizzi e i Presidente del CP Fidal Lecce Sig. Sergio Perchia , il terzo da sinistra.





I corridori che si allungano lungo le strade vicine al luogo di partenza, si riscaldano cuore e muscoli per affrontare questa una nuova prova.



Ci si prepara alla partenza, a fare da apripista alcuni ciclisti del Team Aurispa.





Le prime donne della corsa Manuela Gemma (Tre casali San Cesario) e Paola Bernardo (Atletica Capo di Leuca).

Antonio Orsini

Prima della partenza si osserva un minuto di Silenzio in memoria di Antonio Orsini, atleta della podistica Parabita, che recentemente è venuto a mancare.


Partenza ....via...





Passaggio degli atleti da Piazza Carmelitani, ad attenderli un gruppo di suonatori di tamburello in erba.





Gli arrivi:
L'arrido del vincitore Luca Quarta che taglia lo striscione in 34'22" con media a km di 3'23".

Buona prova anche per Gianluca Tundo del "Club Correre Galatina", succede al vincitore con 54" di scarto.

In terza posizione e primo nella categoria SM40 Antonio Varallo della società "Atletica Salento Aradeo" che completa in 35'22".

Podistica Parabita in quarta posizione con Luca Vitali, il corridore conclude la gara in 35'25" e 3'29" a chilometro.

E' Emanuele Capasa della associazione "Atletica Saluzzo" ad occupare la quinta posizione, con il tempo di 35'31" chiude brillantemente la sua prova.


Ancora atleti all'arrivo con Davide D'Amico corridore iscritto con la Saracenatletica che ferma il tempo in 35'45".



Rocco Pezzuto occupa la settima posizione, l'atleta della società "Amici Giallorosi" ferma il tempo in  36'04".



Primo atleta della associazione "Atletica Capo di Leuca" a classificarsi è Gianluca De Salvo appartenente alla categoria SM35. Con il tempo di 36'12" si classifica ottavo assoluto.

In nona posizione Antonio Imperiale della "Saracenatletica" con il tempo di 36'15".


Tre Casali San Cesario in decima posizione con Daniele Leggio che termina la prova in 36'33".



Undicesima posizione per l'atleta libero Pasquale Greco che chiude la gara in 36'45".


Giuseppe Zezza della "Amatori Corigliano" è il dodicesimo atleta classificato con il tempo di 36'51".
In tredicesima posizione Riccardo Brigante della Atletica Capo di Leuca che registra un tempo di 36'52" con media di 3'37" a km.
Paola Bernardo prima atleta donna classificata.

 Prima atleta al femminile a classificarsi è Paola Bernardo, l'atleta di San Donato iscritta con la società "Atletica Capo di Leuca" termina la prova in 39'55" seguita dalle appartenenti alla categoria SF 40 Barbara Legittimo del "Club Correre Galatina" con il tempo di 42'13" e,  terza,  Barbara De Luca della "Podistica Parabita" con il tempo di 42'38". 

Altre Notizie sulla gara:

 Un grande appuntamento podistico è atteso per questa domenica 23 Ottobre in quel di Ruffano , comune del Leccese, a sud della penisola salentina. Organizzata dalla locale associazione Gruppo Podistico 2000 per il quindicesimo anno, la gara attende in Largo San Rocco, luogo del raduno, quasi 600 podisti appartenenti alle categorie Fidal, Enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni, atleti FISPES e possessori di Runcard, pronti a sfilare per le strade del comune noto al grande pubblico per i festeggiamenti religiosi in onore di San Rocco.
Mappa del Percorso

 Per gli atleti sono a disposizione 10 km da percorrere in un solo giro, si passa dal centro del comune affrontando una poderosa salita per poi dirigersi verso nord in direzione Supersano. Da qui ci si inoltra verso la campagna, in una cornice di ulivi secolari, respirando le fragranze autunnali. Si continua ancora impegnando la frazione di Torrepaduli, la zona industriale, per ritornare e concludere in Largo San Rocco.

Altimetria del tracciato

 Nuova sede della partenza fissata alle ore 9,30 da Largo San Rocco, luogo della tradizionale festa del 15 e 16 Agosto.

Al termine intorno alle ore 11 ampio spazio per la cerimonia di premiazione  Saranno premiati solo gli atleti tesserati FIDAL secondo il seguente ordine:
 - Il primo uomo e la prima donna giunti al traguardo con trofeo e premi in natura; 
 - I primi 3 delle categorie Juniores e Promesse in un unico gruppo maschile + femminile; 
 - I primi 5 delle categorie SM40, SM45 e SM50 (gruppo 1); 
 - I primi 4 delle categorie SM, SM35, SM55 e SM60 (gruppo 2); 
 - I primi 3 delle restanti categorie maschili e tutte le categorie femminili (gruppo 3); 
 - Le prime 3 società per numero di atleti (masch + femm) giunti al traguardo, ad esclusione della società organizzatrice. 

 I premi non ritirati sul posto non saranno consegnati. I premi non sono cumulabili.

 E' attesa anche una grande presenza di pubblico per assistere ad uno spettacolo sempre più ricercato.

Nessun commento: