12ª STRACITTADINA DEL BORGO - Gara podistica su strada del SALENTO TOUR - MURO LECCESE (LE) 4 Settembre 2016


MURO LECCESE (LE) 4 Settembre 2016.

 Il raduno dei podisti nella dodicesima edizione della stracittadina di Muro era fissato nei pressi della chiesetta di Santa Marina un piccolo tempio dedicato alla vita e alle opere di san Nicola risalente all'anno mille. E davanti a questa antica testimonianza del passato salentino che gli oltre 400 atleti hanno dato vita alla nuova tappa del Salento Tour impegnandosi su un tracciato urbano di 9,7 km formato da due giri.



 Nonostante la concomitanza con altri eventi podistici i runner salentini hanno preferito per la maggioranza la gara di Muro.
Il pomeriggio settembrino propone un clima ancora caldo ma soprattutto afoso che fa grondare la fronte dei coraggiosi atleti.
 La corsa tra le strette strade del comune salentino è conclusa in 33'36" dal Top Runner salentino Cristian Bergamo presidente della ASD La Mandra , l'atleta Calimerese viene incalzato dal diretto inseguitore Rocco Pezzuto iscritto della Associazione Polisportiva Amici Giallorosi organizzatrice della manifestazione che lo raggiunge dopo 29 secondi. A salire sul terzo gradino del podio è Vincenzo Di Toma della Polisportiva BPP.
 Con il ritorno della stagione autunnale rientra nelle gare Paola Bernardo che si classifica anche oggi in prima posizione nella categoria femminile.L'atleta di San Donato (LE) chiude la prova in 38'54" bisognerà attendere quasi due minuti per conoscere la seconda donna all'arrivo Sara Grasso atleta tesserata con la podistica Parabita.
Le immagini:

Le immagini della Piazza riempita dagli atleti e da un folto pubblico pronto ad in coraggiare i corridori con un caloroso applauso.




Il momento della partenza  





Paola Bernardo alla conclusione del primo giro. 




L'arrivo del vincitore Cristian Bergamo  che termina la prova in 33'36"


Secondo arrivato Rocco Pezzuto in 34'05" 
Vincezo Di Toma terzo classificato in 34'25" 
e primo della categoria SM40

Davide D'amico (Saracenatletica)
quarto assoluto in
34'40"

In quinta posizione Antonio Varallo 
e primo della Atletica salento Aradeo
con il tempo di 34'40".
In sesta posizione Luca Vitali della Podistica Parabita che chiude la gara in 34'58".
Ancora arrivi con Emanuele Capasa della "Atletica Saluzzo" 
che ferma il tempo in 35'07".
Gianluca De Salvo, appartenente alla categoria SM 35, è l'ottavo atleta classificato, 
Gianluca Tundo (Club Correre Galatina)  nono assoluto , chiude la prova in 35'15".
In decima posizione Gianni Chiriatti della SS Grecìa salentina conclude la sua fatica in 35'18"

Arrivo in coppia per Alessandro Apollonio , a sinistra e Rosario Petracca (Podistica Magliese) che concludono la gara in 35'46".

L'arrivo di Paola Bernardo prima atleta donna classificata con il tempo di 38'54" , la giovane atleta è iscritta con la Atletica Capo di Leuca, in seconda posizione Sara Grasso (Podistica parabita) che conclude in  40'34" e terza Barbara Legittimo (Club Correre Galatina) prima nella categoria SM40.



Altre notizie:

Immagine della partenza
dell'edizione dello scorso anno

 Dopo la tappa di Luglio a Collepasso, ritorna in provincia di Lecce il Salento Tour, nella dodicesima edizione della Stracittadina del borgo, in svolgimento nel pomeriggio di domenica 4 settembre nella cittadina di Muro.

 Nella gara organizzata dalla Associazione APD Amici Giallorossi sono attesi atleti tesserati Fidal, Atleti degli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e corridori liberi possessori della Run Card, per loro è previsto un percorso di 9,7 km interamente cittadino suddiviso in 2 giri.


Alla manifestazione competitiva si aggiunge la quinta edizione della camminata veloce "Passeggiata nella storia", prova di Fitwalking.

Il raduno è previsto in Piazza Santa Marina dalle ore 16,30 dalla quale si darà la partenza alle ore 18.

Al termine intorno alle 19,45 si darà luogo alle premiazioni

 Saranno premiati gli atleti tesserati FIDAL con prodotti enogastronomici: 1) 1° atleta classificato M/F: prodotti enogastronomici + premio; 2) 2° e 3° atleta classificato M/F; 3) I primi 3 atleti classificati M/F delle categorie Assoluti (Jun/Pro/Seniores sino a 34 riuniti in un unico raggruppamento); 4) I primi 3 atleti classificati M/F di tutte le altre categorie Seniores dalla 34 in poi; 5) Le prime 5 Società con il maggior numero di atleti (M+F) giunti al traguardo.

 Lo scorso anno la gara venne vinta da Njie Nfamara della Tre casali San Cesario, con il tempo di 31'40". Attendiamo questa nuova edizione che sarà all'insegna dell'amicizia e dello sport, per conoscere il vincitore di quest'anno.

Nessun commento: