6ª MARATONINA DEI DUE BORGHI - Gara podistica su strada - 9ª Salento Gold - Salento che corre .- UGGIANO LA CHIESA (LE) 11 Agosto 2016


Uggiano La Chiesa (LE), 11 Agosto 2016.

"Prima posizione per Giovanni Bianco che precede di pochi secondi i suoi diretti inseguitori Cristian Bergamo e Santino Zamniga, bis per Emanuela Gemma che ripete il successo di Casalabate".

 In un pomeriggio di Agosto, appena rinfrescato da un vento di tramontana, si sono ritrovati oltre 400 scalpitanti runners , pronti a  chiudere la distanza che separa Casamassella da Uggiano, nello spettacolare scenario salentino denso di ulivi e reperti storici di un antico passato.


Prima della partenza della gara competitiva, a solcare il tracciato di 9,8 km sono gli appassionati del Fitwaking, la camminata veloce, con un numero sempre  crescente di affiliati, con circa 40 partenti.

 A Giovanni Bianco sono bastati 33'18 per completare il percorso assegnato, conquistando così la posizione più alta sul podio. L'atleta iscritto con il "CUS Urbino" termina la prova con una media di 3'23" a km. Sul secondo gradino troviamo Cristian Bergamo presidente della ASD La Mandra, il Top runner di Calimera segue il vincitore con 18 secondi di distacco. E' terzo assoluto e prima della categoria SM 40 Santino Zaminga (Gymnasuim San Pancrazio) che chiude a 34'26".
  Doppietta per Emanuela Gemma ( Tre casali san Cesario) che conquista per la seconda volta la prima posizione nella categoria femminile, dopo la prova di Casalabate di domenica scorsa. La giovanissima atleta, appartenente alla categoria SF, ferma il tempo in 41'36" precedendo di un solo secondo  Simona dell'Anna (Action Running Monteroni) seconda classificata.

Le immagini:


Atleti in fase di riscaldamento

 Partenza Fitwalking.


Partenza gara competitiva. 








Gli arrivi


Primo atleta classificato Giovanni Bianco (CUS Urbino) in 33'18.

Cristian Bergamo secondo arrivato in 33'35"

Terza posizione per Santino Zaminga in 34'26".
In quarta posizione Rocco Rizzello (AS La Fratellanza  1874) che termina in 34'34.



Francesco Paladini (Atletica Capo di Leuca) in quinta posizione con il tempo di 34'38".

A seguire ancora un alto corridore dell'Atletica Capo di Leuca all'arrivo Gaetano De Cillis è sesto con il tempo di 34'46".

Francesco di Toma è settimo in 34'57" (Polisportiva Bpp).



Ancora arrivi con Luciano Paladini che ferma il tempo in 35'12" (Atletica Corriferrara).

Podistica Magliese nona classificata con Rosario Petracca che termina la sua fatica in 35'15"...

...seguito dopo tre secondi da Emanuele Capasa  (Atletica Saluzzo) inserito nella categoria SM.

 Arrivo di Emanuela Gemma prima atleta della categoria femminile  classificata in 41'36".

Ristoro finale per tutti, seguito dalle premiazioni.


Altre notizie sulla gara:

 Sono circa 400 gli atleti a partecipare alle sesta edizione della "Maratonina dei 2 borghi" manifestazione podistica che si snoda sulla distanza di 9,8 km tra il comune di Uggiano e la vicina frazione di Casamassella. Tra dolmen e menhir gli atleti attraverseranno il territorio del salento meridionale orientale nelle vicinanze del comune di Otranto, in un pomeriggio estivo della canicola agostana. 
Luogo della partenza


Gli atleti ammessi alla manifestazione, organizzata dalla ASD "Otranto 800", sono gli iscritti Fidal delle categorie Juniores, Promesse e Seniores alle quali è riservata anche la premiazione, gli atleti degli altri Enti di Promozione sportiva riconosciuti dal Coni, possessori della Runcard e corridori iscritti alla Fispes.

La partenza, che avverrà alle ore 18,30, è fissata in via delle Mimose, sede anche dell'arrivo, allocata alla periferia sud del Comune di Uggiano.

Al termine si procederà con la cerimonia di premiazione.

PREMI CLASSIFICA PER CATEGORIA - Saranno premiati i primi quattro di ogni categoria, fino a SM50 e SF 50. Saranno premiati i primi tre di ogni categoria da SM55 e SF55 in poi. Saranno premiate le prime tre Società, con il maggior numero di atleti che taglieranno il traguardo, con coppe. 

A tutti i corridori un grosso in bocca al lupo!

Nessun commento: