2ª CORRI A COPERTINO - Gara podistica su strada - Tappa del "Salento che corre" - COPERTINO (LE) 7 Luglio 2016

Copertino (LE) 7 Luglio 2016.


 Grande successo per la manifestazione podistica organizzata da Piero Miccoli e l'associazione "Nuova Atletica Copertino", impegno, costanza, abnegazione e coordinazione sono le componenti necessarie per la perfetta riuscita della gara preparata da tempo e che ha visto sfilare circa 600 corridori che hanno letteralmente invaso il "Parco della Grottella", sede del santuario dedicato al santo Patrono San Giuseppe da Copertino.

 Un lungo serpentone formato dalle 61 associazioni podistiche convenute, si è allungato per le strade principali, vicoli e vicinali su un tracciato di 8 km.  I vistosi sorrisi, l'entusiasmo, il coraggio e la destrezza sono palpabili da parte del pubblico Copertinese che ha seguito con interesse e divertimento lo sfilare degli agguerriti atleti che non demordono, neanche al cospetto della calura estiva che sfianca e abbatte anche l'atleta più preparato.
 La partenza avviene con quasi mezz'ora di ritardo, ma una volta messo in sicurezza tutto il percorso, il sospirato sparo del giudice di gara dà inizio alla kermesse sportiva.
  Ad imporsi su tutti con il tempo di 27'08" è Santino Zaminga , ancora una prima posizione per l'atleta salentino collezionista di trofei che anticipa di 14 secondi l'inseguitore Cristian Bergamo presidente della "ASD La Mandra". In terza posizione è Francesco Paladini della "Atletica Capo di Leuca". 
 Novità nella sezione femminile che vede prima al traguardo Francesca Battacchi della "Podistica Pontelungo" l'atleta iscritta con la società Felsinea completa la prova in soli 32'05" precedendo Sara Serrati (ASD NEST) che chiude in 32'33". In terza posizione l'atleta salentina Francesca Mele (Club Correre Galatina) che taglia il traguardo, raggiante, con il tempo di 33'16".
Le immagini:
La "Nuova Atletica Copertino" al lavoro, si prepara il gonfiabile che segna il punto della partenza e dell'arrivo.
Davanti ala sede della partenza un esteso prato fa da cornice all'intera manifestazione.
Atleti dell'associazione "Amatori Corigliano" in fase di riscaldamento.

 Foto di gruppo dell'associazione di Monteroni "Action Running".






 Foto ricordo dell'associazione Abacus -Villa Baldassarri.
Immagini della partenza.






Gli arrivi

L'arrivo di Santino  Zaminga che trionfa anche in questa gara l'atleta iscritto con la "Gymnasium San Pancrazio" termina la prova con una media a km di 3'23".
In seconda posizione Cristian Bergamo l'atleta di Calimera conclude la prova in 27'22" 
 L'arrivo del terzo classificato Francesco Paladini ferma il tempo in 27'51".
Ancora nelle prime posizione la Atletica Capo di Leuca con Gaetano De Cillis, buono il tempo di 28'13" e media a km di 3'31"
E' iscritto con la Dynamyk Fitness il quarto atleta giunto al traguardo Michele Marrafa ferma il tempo in 28'16"
De Vincentis Emanule (Atletica salento Aradeo) appartenente alla categoria SF35, si classifica sesto in 28'21".
Ancora un atleta della  Atletica Salento Aradeo nelle prime posizioni Roberto Epifani è il settimo atleta a tagliare il traguardo.
Ottimo il tempo di 28'24".
Si classifica primo della categoria SM e ottavo assoluto Roberto Epifani  (Abacus Villa Baldassarri) che termina in 28'30".
Ancora arrivi con  Rocco Pezzuto, nono classificato, iscritto con Ass.Pol. Amici Giallorossi che termina al di sotto della mezz'ora in 28'39".
In decima posizione Antonio Imperiale della Saracenatletica che termina la prova in 28'42".

Samuele Dell'Assunta è l'undicesimo arrivato il Top Runner della "Sport Running Porto Selvaggio" conclude in 28'47"
Ancora arrivi con Gianluca De Salvo (Atletica Capo di Leuca) in dodicesima posizione con il tempo di 28'51".
 Luigi Donadeo (Amici Giallorossi) al numero 13 col tempo di 29'18"
Prima atleta al femminile  Francesca Battacchi appartenente all'associazione bolognese Podistica Pontelungo il suo tempo è 32'05" e media a chilometro di 4 minuti netti.

Al termine della gara il podio attende ai primi tre uomini e le prime tre donne classificate e ai primi 5 uomini e le prime 5 donne della categoria Assoluti che accorpa Juniores, Promesse e Seniores.
 Premiati anchei primi 5 classificati della categorie Senior dalla 35 alla 55 sia maschili che femminili e i primi 3 delle categorie successive.




Altre notizie sulla gara.

Il momento del via dell'edizione dello scorso anno dato da Piero Miccoli Presidente dell'associazione "Nuova Atletica Copertino".


 A partecipare alla seconda edizione della "Corri a Copertino" saranno circa 500 atleti appartenenti alle categorie Fidal Juniores Promesse e Seniores, possessori della Runcard e atleti Elite iscritti con società della Provincia di Lecce.

Nel turno infrasettimanale del circuito "Salento che corre - Salento Gold", si corre infatti Giovedì pomeriggio 7 Luglio, gli atleti si ritroveranno in via Padre Bonaventura Popolizio, nei pressi del Parco della Grottella, dedicato al Patrono San Giuseppe, alle ore 17. Da qui si avrà la partenza  alle 18,30.
La classifica.


 Nella gara organizzata dalla "Nuova Atletica Copertino" gli atleti avranno a disposizione un tracciato completamente asfaltato di 8 km con due punti ristoro al 2,8 km nei pressi della Villa comunale e un secondo al km 5,5 nei pressi del vecchio campo sportivo.
 Si potrà trovare così refrigerio in un periodo già segnato dal forte caldo, anche se proprio in coincidenza della data, si attende un'attenuazione della calura, con sostenuti e secchi venti da nord. 

 L'attesa manifestazione podistica ha in serbo anche una ricca premiazione, saliranno infatti sul podio i primi tre uomini e le prime tre donne classificate e i primi 5 uomini e le prime 5 donne della categoria Assoluti che accorpa Juniores, Promesse e Seniores.
Saranno inoltre premiati i primi 5 classificati della categorie Senior dalla 35 alla 55 sia maschili che femminili e i primi 3 delle categorie successive.

 L'edizione dello scorso anno si svolse il 23 Luglio e venne vinta da Rosario Petracca della Podistica Magliese.

Nessun commento: