7° TROFEO PODISTICA UNIONE DEI COMUNI - Gara podistica su strada - 5ª prova Salento Tour - MELISSANO (LE) 26 Giugno 2016



 Melissano (LE) 26 Giugno 2016.

 In un infuocato pomeriggio di inizio estate si sono incontrati in Piazza San Francesco di Melissano oltre 600 podisti amatoriali appartenenti a 55 società, nella maggior parte pugliesi, pronti a sfidarsi su un tracciato di circa 9,5  km.

Presenti i Top Runner Njie Nfamara (Tre casali San Cesario) e Santino Zaminga che hanno catturato l'interesse del numeroso pubblico accorso ad assistere all'aspro duello tra i due contendenti salentini e plaudire all'atteso vincitore.

 Ai due contendenti, se n'è aggiunto un terzo, Francesco Marini della Tre Casali San Cesario, il quale ha dato filo da torcere fino alla fine interponendosi fra i due e staccando il vincitore Njie Nfamara, il favorito, di soli 14 secondi terminando la prova in soli 31'54". Al Zaminga non resta che accontentarsi della terza posizione assoluta ma primo nella categoria SM 40.


 Nessuna novità nella classifica femminile, anche in questa occasione Sara Grasso (Podistica Parabita) strappa la vittoria terminando la sudata prova in soli 38'09".
Le immagini:
 Per il quarto anno consecutivo la gara è didicata alla memoria di Antonio Napoli giovane podista scomparso prematuramente.
Prima della partenza si assegnano i numeri di pettorale dal referente della propria squadra. Nell'immagine il gruppo degli "Amatori Corigliano".


Prima della partenza degli adulti, al via i ragazzi della scuola primaria.



Il pubblico delle grandi occasioni fa da cornice all'avvenimento sportivo giunto quest'anno alla settima edizione.
Ed eccoli i podisti che riscaldano i muscoli sul lungo rettilineo che conduce alla periferia del paese, l'aria comincia a rinfrescare, l'emozione sale, si avvina il momento della partenza.


 Le strade si tingono di giallo e nero, i colori della Puc salento che ha organizzato l'evento.



 Atleti raggruppati sulla linea della partenza avvenuta alle ore 18,30.


...e finalmente il via...




 Prima dell'uscita dell'abitato ecco i primi a corridori in testa Njie Nfamara a sinistra nella foto e Francesco Marini n°733, alle spalle Santino Zaminga.


E dietro, a seguire, il lungo, infinito serpentone formato dell'esercito podista...






Gli arrivi




 L'arrivo del vincitore Njie Nfamara che realizza la garta in 31'41" e media di 3'10" seguito dal compagno di squadra Francesco Marini che conclude in 31'54 con 14 secondi di scarto.

In terza posizione Santino Zaminga della Gymnasium San Pancrazio, atleta appartenente alla categoria SM40 che chiude in 32'46".

Quarta posizione per Davide D'Amico (Saracenatletica) primo della categoria SM35.
Atletica Capo di Leuca in quinta posizione con Francesco Paladini che ferma il tempo in 33'32".

 Buona la posizione, la sesta, per Gianluca Tundo (Club Correre Galatina) che entra in ogni gara nella top ten. Oggi chiude a 3'23 a km in 33'52".

 Gianluca De Salvo è il settimo assoluto, il corridore  della "Atletica Capo di Leuca" chiude in 33'58".

"Amici Giallorossi" associazione di Muro è ottava con Rocco Pezzuto che ferma il tempo in 34'03".

Triello di corridori formato da Cristian Bergamo (La Mandra - Calimera) (34'08") a destra , Luca Vitali  (Podistica Parabita)  a sinistra e  Gaetano de Cillis (Atletica Capo di Leuca (34'09") elencati in ordine di arrivo .

Spettacolare arrivo per Rosario Petracca della Podistica Magliese, l'atleta completa la prova in 34'33".

Nella classifica femminile primeggia Sara Grasso (Podistica Parabita) che ferma il tempo con un personale di 38'08. In seconda posizione Francesca Mele (Club Correre Galatina)  che termina in 39'19" e terza Barbara de Luca (Podistica Parabita) in 40'36" prima nella categoria SM40. 

E infine , dopo una gara dominata dalla calura, non può mancare il tradizionale rinfresco con acqua, frutta di stagione e porzioni di infornati.

Altre notizie sulla gara:

Immagine della partenza dello scorso anno


 La nuova tappa del Salento Tour, circuito di gare podistiche di scena nella Provincia di Lecce, si svolgerà a Melissano, comune a sud-ovest della penisola salentina, nella settima edizione del "Trofeo Podistica Unione dei Comuni".


La manifestazione sportiva amatoriale, che attende la presenza di diverse centinaia di atleti da tutte le province pugliesi, è organizzata dalla associazione "Puc Salento" guidata da Antonio Brandolino

Sul percorso di 10 km che interesserà il centro abitato di Melissano e alcune strade extraurbane, sono pronti a filare atleti delle categorie Fidal destinatari dei premi assegnati, atleti liberi possessori della Run card e degli altri Enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni. In questa tappa parteciperanno anche gli atleti iscritti alla Fispes, la Federazione Sportiva Paralimpica.

L'appuntamento per tutti,  come nelle edizioni precedenti, è in Piazza San Francesco dalle ore 16,30, dalla quale puntuali alle 18,30 sarà data la partenza.

Al termine della della gara si darà luogo alle premiazioni, a salire sul podio e ricevere premi in natura saranno i primi tre uomini e le prime tre donne delle categorie , Promesse e SM e SF accorpate in un unico gruppo, i primi tre uomini e le prime tre donne delle categorie successive.
Premiate anche le prime tre società partecipanti col maggior numero di atleti uomini e donne classificate.

Un grosso augurio vada a tutti gli atleti e agli organizzatori per la perfetta riuscita dell'intera manifestazione.

Nessun commento: