7° Trofeo "CITTA' DELL'OLIO" - Gara podistica su strada - 1a Prova SALENTO TOUR - BAGNOLO DEL SALENTO (LE) 19 Aprile 2015

Piazza San Giorgio sta per colmarsi di sportivi pronti per una nuova gara.
Bagnolo del Salento (LE) 19 Aprile 2015.

L'estesa Piazza dedicata a San Giorgio al centro della quale si erge la colonna sormontata dalla statua del Santo è stata invasa da circa 800 podisti appartenenti ad associazioni locali e non ai quali si sono aggiunti i liberi non iscritti ad associazioni.  
Un autentico esercito podista raccoglie il guanto della sfida e apre la stagione del Salento Tour 2015.
I mille colori delle livree confluiscono sulla Piazza dominata dall'estesa facciata della Chiesa Madre diffondendosi per le strade del piccolo comune salentino che non raggiunge le duemila unità dando vita a uno spettacolo pittorico che abbina sport e folklore, turismo e cultura.
A conquistare l'ambito traguardo della corsa che si è sviluppata per
10,5 km è stato l'iscritto della Atletica Carovigno Cristian Bergamo che in 34'35"conquista il gradino più alto del podio. A seguire Antonio Vitali della Atletica Capo di Leuca  con soli  23 secondi di distacco. Terzo classificato Francesco Marini dell "TRE Casali San Cesario" che conclude in 35'08"
Nella categoria femminile è Manola Ponzetta della "Salento Is running" a trionfare concludendo in  41'33". 
Visualizzza la classifica 
Le immagini:

 





La partenza, avvenuta puntuale, vede gli atleti percorrere un giro d'onore nella cittadina salentina prima di inoltrarsi in direzione del Santuario di Montevergine. 



A fare da apripista agli atleti un gruppo di ciclisti in Mountain Bike.






Il punto ristoro pronto a rifocillare i podisti al termine della prestazione sportiva.



Ecco il quadro incantevole che si apre al podista prima di tagliare il traguardo.  



Gli arrivi

Il cittadino di Calimera Bergamo Cristian taglia in maniera incostrastata il traguardo, con il tempo di 34'35 l'atleta iscritto con L"ASD Atletica Carovigno" chiudendo con media di 3'23" a km. 
Un'altra associazione podistica salentina tra le prime posizioni, Antonio Vitali della Atletica Capo di Leuca chiude la sua performance  classificandosi secondo e primo di categoria in 34'58" e media di 3'25" a km.



Terzo classificato Francesco Marini (Tre Casali San Cesario) che ferma il tempo in 35'08" e media di 3'26" a km.

Il presidente dell'Atletica Capo di Leuca sopraggiunge  appena 2 secondi dopo l'atleta Marini con il quale condivide la Casacca. Il campione nazionale di corsa in montagna Luca Scarcia chiude con una media di 3'26" a km.
Ancora arrivi con Zaminga Santino quinto classificato che in 35'26" completa la gara.

Emanuele Capasa della Atletica Saluzzo società cuneese completa la gara in 36'04" e media di 3'32" classificandosi sesto e terzo della categoria SM.
Ancora arrivi con Angelo Melileo della società "Alba 13 Taurisano" il dinamico atleta chiude la sua fatica in 36'12" e media di 3'32".
 

Samuele dell'Assunta della "Sport Running Porto selvaggio" e Luca Vitali della "Podistica Parabita" occupano rispettivamente la ottava e la nona posizione con il tempo di 36'21".
Decimo classificato Luca Cavallo iscritto con l'associazione di Collepasso "Saracenatlettica", chiude in 36'21" e media di 3'33".


Manola Ponzetta.
La classifica Rosa.

"Salento is Running" in festa per la prima posizione conquistata dalla sua iscritta è Manola Ponzetta. L'atleta salentina chiude la sua corsa in 41'33" e media di 4'04". A seguire  Francesca Mele "Club Correre Galatina" con il tempo di 42'12". Terza atleta a classificarsi
Emanuela Gemma della "Tre casali San Cesario" che ferma il tempo in 43'40".


Ed ecco i due vincitori Cristian Bergamo e Manola Ponzetta che innalzano il Settimo Trofeo Città dell'Olio appena conquistato.









La prossima manifestazione podistica in provincia di Lecce si svolgerà domenica prossima 26 Aprile a Scorrano nella prima prova della "Salento che corre". Il Salento Tour dà appuntamento ai suoi atleti al prossimo 3 Maggio nella sesta edizione di "Correre Galatina" a Galatina.


Altre notizie sulla gara.


Con la tappa che si svolgerà nel comune di Bagnolo (LE) domenica 19 Aprile si darà il via all'edizione per il 2015 del "Salento Tour" organizzato dal Comitato Provinciale Fidal -Lecce in collaborazione con il Coni, il Comune ospitante e l'associazione podistica di turno


Quest'anno il "Salento Tour" circuito di gare podistiche di caratura provinciale è articolato in 13 tappe e va a toccare altrettante piazze salentine distribuite uniformemente su tutto il territorio provinciale. 

Dopo aver saltato l'edizione dello scorso anno tradizionalmente ospitata dal comune di Caprarica la settima edizione del Trofeo "Città dell'Olio" si svolgerà a Bagnolo del Salento ed è organizzata dall'associazione "Amatori Corigliano" con il testa Lucio Donno presidente e Ausilia Lolli coordinatrice. 

Il percorso, formato da un giro unico, ha la lunghezza di 10,2 km ed impegnerà anche il comune di Palmariggi con il passaggio dal Santuario di Montevergine. 
Si potrà godere del paesaggio classico salentino impegnando le strade comunali e provinciali tra due ali di ulivi secolari, una fitta pineta e il profumo della macchia mediterranea in piena fioritura. 

Alla gara possono partecipare oltre agli atleti liberi possessori della Runcard anche gli atleti iscritti con società appartenenti alla Fidal delle categorie Juniores, Promesse e Seniores e delle categorie  FCI (Handbike) e CIP.

Dalle ore 8 raduno per atleti e giuria in Piazza San Giorgio , Partenza ore 9,30 dalla stessa piazza dove ci sarà anche l'arrivo. Intorno alle ore 10,05 si conoscerà il vincitore.

Al termine della gara al via alla cerimonia di premiazione, a salire sul podio il primo atleta e la prima atleta classificata. Premiati anche i primi 3 uomini e le prime 3 donne delle categorie Juniores, Promesse e SM o SF e i primi 3 uomini e le prime 3 donne delle restanti categorie.
Saranno premiate anche le prime tre società col maggior numero di atleti classificati.

Sono attesi oltre 600 podisti pronti a sfidarsi fino all'ultimo chilometro.
Visualizzza la classifica ed elenco degli iscritti.

Nessun commento: