1a PASQUETTA IN CORSA per il Progetto "IO POSSO" - Corse podistiche su varie distanze - CALIMERA (LE) 6 Aprile 2015


A Calimera "Tuttincorsa" per la Solidarietà!
Cristian Bergamo

In occasione della giorno festivo della Pasquetta l'associazione podistica "ASD La Mandra" presieduta da Cristian Bergamo, ha organizzato un raduno tra podisti e amanti del Fitwalking per trascorrere in compagnia la giornata tradizionalmente dedicata alle gite fuoriporta.

Il raduno avverrà nelle vicinanze della chiesetta di San Vito alle ore 9,30. 

All'interno del tempio è presente la Sacra Roccia di San Vito collocata al centro del pavimento. E' fatta tradizione che i Calimeresi si diano appuntamento nel giorno del Lunedì dell'Angelo per partecipare al rito pagano propiziatorio che consiste nel passaggio attraverso il foro dell'antico monolite del diametro di 30 cm. 

Con questo rito il credente si augura fertilità e buona salute oltre ad avere una purificazione dei propri peccati.

Intorno alle ore 10 si darà luogo all'attività fisica vera e propria con corse sulle lunghezze di 6-8-10-12-14 km a scelta dell'atleta o in alternativa una lunga camminata oppure partecipare al Fitwalking una camminata che segue una corretta meccanica dalla quale si ottiene un miglioramento della propria forma fisica. 
Al rientro tutti gli atleti potranno attraversare la Sacra Pietra.

Terminata tale operazione il gruppo sportivo intorno all'ora di pranzo si porterà nel vicino Parco La Mandra distante circa 0,8 km dove ognuno potrà consumare la propria colazione al sacco, un ricco buffet di dolci sarà offerto dall'Associazione.

Nel corso della manifestazione saranno raccolti dei fondi che saranno devoluti a favore dell' Associazione "2he" per la realizzazione di una terrazza attrezzata sul mare per le persone affette da SLA, la Sclerosi Laterale Amiotrofica, una malattia progressiva che immobilizza tutti i muscoli della persona affetta.

Alle ore 17 all'interno della chiesetta sarà celebrata la Santa Messa che concluderà la giornata festiva.

Per partecipare alla manifestazione non è prevista una quota di iscrizione ma la volontà di trascorrere la giornata festiva all'insegna dello sport in corsa per la solidarietà.

Tutti siete invitati a partecipare!

Nessun commento: