4a CORRI A PIEDI SAN DONATO - Gara podistica su strada 4° Memorial Toni Bernardo - SAN DONATO DI LECCE 12/10/2014.




 San Donato di Lecce (LE) 12/10/2014
La gara si tinge di verde, bis della "Tre casali San Cesario".
    La classifica.

Ha superato quota 600 il numero di partecipanti alla gara podistica per amatori svoltasi nella giornata di oggi. Impegnate 48 società podistiche provenienti da tutta la Puglia alle quali si sono aggiunti tesserati provenienti da altre regioni d'Italia quali Abruzzo, Lazio, Friuli, Romagna e Piemonte.
Via Madrid sede della partenza è un  tripudio di colori, i podisti scalpitano e sopo aver ritirato i pettorali si allungano per le strade adiacenti per il riscaldamento pre-gara.

Il tracciato di 6 km per i liberi e di 10 km per gli agonisti impegna le strette e tortuose strade comunali tra frequenti saliscendi e brevi tratti in piano, non mancano lo sterrato delle vicine strade rurali e l'antico basolato del centro storico.
Alla gara partecipa anche figurativamente Gianmarco Buttazzo allenatore della "Tre casali San cesario" e primatista nazionale di Mezza Maratona.
Al termine dei faticosi 10 km la gara si tinge di verde, il colore della casacca della "Tre Casali" che piazza nelle prime 10 posizioni 4 atleti e tra l'altro anche il vincitore: Njie Nfamara. L'atleta di colore ferma il tempo in 33'55" precedendo di 1'04" il Brindisino Zaminga Santino, segue Marsali Redouane della Podistica Tuglie. La classifica al femminile vede trionfare Paola Bernardo che quest'oggi ha giocato in casa, l'atleta organizzatrice della gara conclude la sua kermesse sportiva classificandosi 38a assoluta col tempo di 39'22".
Le immagini:
Gli atleti raggiungono la sede della partenza raggiungendo i giardini pubblici dove aver superato la fitta nebbia incontrata per strada che si è dissolta col passare delle ore.
Gigi Renis presidente dell'associazione organizzatrice, assegna i pettorali ai propri iscritti presenti in 60. 
Postazione dell' Atletica capo di Leuca con il presidente Luca Scarcia seduto intento nelle operazioni di iscrizione.


Il sole è già alto quando gli atleti percorrono le strade vicine per il classico riscaldamento. 


 Un gruppo di ciclisti dell'Associazione "Grecia Salentina" fanno da apripista agli atleti scalpitanti.



Ad arricchire la gara con la sua presenza Grazia Turco campionessa italiana di handBike. L'atleta precede di qualche minuto la partenza degli altri atleti.




Dopo un minuto di silenzio per ricordare Toni Bernardo scomparso prematuramente in un incidente stradale lo sparo del giudice Fidal dà il via all'appassionante manifestazione.








 Gli arrivi: 
Maria Grazia Turco campionessa italiana di hand bike completa il suo percorso in 33 minuti precedendo Nije Nfamara che conclude in 33'55". L'atleta appartenente alla categoria Senior chiude con una media di 3'28" a km. La "Tre Casali" ha fatto centro!



Secondo classificato della classifica assoluta Santino Zaminga, il primatista della "Gymnasium San Pancrazio"stacca il vincitore di 1'1".


Podistica Tuglie ai vertici con Marsali Redouane, l'atleta di origini magrebine completa la sua fatica in 35'06".


Testa a testa tra Capasa Emanule  terzo classificato con media di 3' 35" e Giuseppe Piccirillo, media 3'36"che tagliano il traguardo in 35'19". 



Si classifica sesto il primo corridore dell'Atletica Capo di Leuca, Antonio Vitali chiude in 35'57" media di 3'40".



Leggio Daniele targato Tre Casali è settimo assoluto, l'atleta ferma il tempo in 36'04" media 3'41"






Ancora la "Tre casali" sugli scudi con Pasquale Oppido che segue il compagno di squadra di 9 secondi media 3'42".








Ancora atleti salentini nelle prime posiazioni, Luca Scarcia presidente dell'"Atletica Capo di Leuca" è il nono classificato in 36'21". 



L'associazione "Amici Giallorossi" si piazza con Giulian Vadrucci nella decima posizione con un invidiabile 36'26"(N° 208).





Dodicesimo classificato l'atleta Taurisanese dell'Ass. "Alba 13" Angelo Melileo. Tempo 36'41".





La classifica Rosa:

Eleganza, grinta, perseveranza, tenacia sono le caratteristiche che si leggono nell'andatura di Paola Bernardo che taglia prepotentemente il traguardo in in 39'22" con media di 4'01" a km. L'atleta sprigiona energia e invia un saluto con lo sguardo rivolto al Cielo. La seconda atleta classificata Manola Ponzetta  (Atletica Capo di Leuca) che  conclude in 41'26". Segue una nuova iscritta della "Tre casali" Giovanna Candido. Appartenente alla categoria SF 50 l'atleta salentina chiude in 41'37".


Al termine un'occhiata alla classifica e un ricco ristoro per tutti con fragranti infornati e frutta ricca di potassio.


Le premiazioni

La prima atleta classificata Paola Bernardo premiata da Ernesto Chevanton, calciatore militante nella squadra del Lecce. 




Premiazione del primo classificato Njie Nfamara.


La classifica.

- Prossimo appuntamento:
 Domenica 19 Ottobre 
 PARABITA (LE) - Maratonina del Salento d'amare. Mezza maratona di 21,097 km, seconda prova del circuito "...nel cuore del salento". Partenza ore 9. Org. Podistica Parabita.



Altre notizie sulla gara di San Donato:


San Donato di Lecce, comune a 10 km dal capoluogo , ospiterà nella mattinata di Domenica 12 una nuova tappa del Salento Tour. Nel comune dal quale provengono il gruppo di dancehall raggae "Sud Sound System" e campioni dello sport come Fabrizio Miccoli, si svolgerà la gara sulla lunghezza di 10 km che impegna strade urbane ed extraurbane e la vicina serra salentina con diversi tratti in pendenza. 



La manifestazione dedicata alla memoria di Toni Bernardo è stata organizzata dalla sorella Paola , primatista nelle corse salentine, ed organizzatrice insieme all "ASD Tre casali San Cesario" col patrocinio del comune di San Donato e della Provincia di Lecce e sotto l'egida del C.P. Fidal di Lecce e del CONI.

Il percorso è della lunghezza di 10 km per la gara competitiva e di 6 km per la non competitiva riservata ai liberi che su possono iscrivere il giorno della gara a partire dalle ore 7,30 al costo di 5 Euro. A tali atleti sarà assegnato un pettorale nominativo e parteciperanno alla premiazione riservata.

Si attendono in numerosi gli atleti che per regolamento devono appartenere ad associazioni sportive affiliate alla Fidal ed altri Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI.

Le strade saranno messe in sicurezza dalle Forze dell'Ordine, agenti della Protezione civile e volontari e sarà validata dai giudici della Fidal.

Con la quota di partecipazione di 5 Euro si ha diritto al pacco gara, concernente in prodotti alimentari ed è valido come contributo di solidarietà per BIMBULANZA.

Il luogo del raduno è in Via Londra dove dalle ore 8 affluiranno i podisti provenienti da tutta la Puglia. 
Partenza prevista  ore 9,30.

Al termine si darà luogo alle premiazioni, altre ad essere premiati il primo atleta e la prima atleta classificati si premieranno i primi 3 della categoria Assoluti maschile e le prime 3 della categoria femminile che accorpa Juniores , Promesse e Seniores. Inoltre premiati i primi 3 di ogni categoria delle categorie SM e SF da 35 anni in su.

Premiate con coppa anche le prime 3 associazioni con il maggior numero di atleti ed atlete in classifica.

Appuntamento per tutti quindi in via Londra domenica prossima 12 Ottobre.

Clicca per vedere la gara dello scorso anno.


Nessun commento: