3° TROFEO CIOLO - Gara podistica su strada - Gagliano del capo (LE) 31/08/2014


Il servizio fotografico è in fondo alla pagina.

Ancora novità nel panorama podistico salentino, alle ormai tradizionali gare  di 10 km su percorso misto si aggiunge l'unica manifestazione dell'anno di corsa in montagna. Organizzata dall'associazione podistica "Atletica Capo di Leuca" capitanata dal pluridecorato campione italiano di corsa in montagna Gianluca Scarcia , si svolgerà nella giornata del 31 agosto la terza edizione del Trofeo del Ciolo, prova valevole per il Campionato Regionale individuale e di società di corsa in montagna riservata alle categorie Assoluti e Senior.

Mappa del Percorso

Il percorso è tutto da scoprire ed è rinnovato rispetto a quello dello scorso anno, sono stati aggiunti tratti ancora più insidiosi ed aspri tanto da suddividere la manifestazione in due tracciati. Il primo e più pesante ha la lunghezza di 9,25 km con un dislivello di 540 m ed è riservato alle categorie Promesse, Senior fino alla SM 55. Sono previsti 4 punti ristoro tra i km 2,5; 4;  5,850; 7,5.  Il secondo tracciato propone una lunghezza di 6 km con dislivello totale di 320 m ed è riservato alle categoria maschili over 60 e Promesse (20 - 22 anni) e a quella femminile e avrà i punti ristoro al km 2,5 e 4.

Si attraverseranno alcuni tratti urbani di Gagliano, sentieri, scalinate e il suggestivo canalone di Ponte Ciolo a picco sul mare adriatico.

Il raduno è fissato per le ore 17 in piazzetta del Gesù nei pressi del Comune, partenza per tutti ore 18.

Al termine intorno alle 20 si darà luogo alle premiazioni, come al solito l'Atletica capo di Leuca riserva ricchi premi:
oltre a premiare i primi tre uomini e le prime tre donne classificate in assoluto saranno premiati i primi 3 classificati delle categorie Juniores , Promesse e Seniores maschili e femminili e i primi 3 della categoria SM da 60 in poi. Nella categoria Senior femminile premiate le prime 3 classificate.
Premiata anche la prima società maschile e la prima società femminile in base al regolamento Fidal.

A tutti i vincitori maschili e femminili delle categorie Juniores, Promesse e Senior sarà assegnata la maglia e la medaglia di Campione regionale.

Una manifestazione ambita  per la  quale sono attesi oltre 400 partecipanti provenienti da tutta la Puglia e non solo, il Salento fa gola a tutti !


Giuseppe Piccirillo
La cronaca: Ha radunato circa 220 podisti di tutte le categorie la gara che ha avuto luogo ieri a Gagliano del Capo valevole per l'assegnazione della maglia di campione regionale di corsa in montagna. Il percorso duro ed estenuante molto tecnico, ha impegnato i podisti in due lunghezze distinte, la prima di 9,1 km riservata alle categorie dai 23 anni fino a 59 la seconda di 5,850 dove erano impegnate le categorie femminili, maschili over 60 e  Promesse 20-22 anni. La giornata ancora calda ed afosa ha appesantito ancora di più i ritmi di gara. Al termine della gara che non ha mancato di riservare sorprese come il ritiro del Campione della gara a tappe Giuseppe Piccirillo e l'affermazione del neofita Gianluca Tundo (Club Correre Galatina), è Luca Scarcia a prevalere su tutti. Il Campione nazionale ed organizzatore, col suo ricco staff, della manifestazione taglia il traguardo in 43 minuti e 3 secondi precedendo l'iscritto della podistica Tuglie Marsali Redouane di 2 minuti e 44 s. Terzo classificato Antonio Vitali (Atl. Capo Leuca) che giunge 54 secondi dopo.
Nella classifica femminile nessuna novità, al termine del tracciato riservato alla categoria di 5,850 la supercampionessa Paola Bernardo taglia il traguardo in 30 minuti e 51 seguita da Erika Toscano in 35 e 11. Bisognerà attendere altri 55 secondi per la terza classificata Barbara Tarantino della vegliese "Salento n corsa".
Le immagini:






Il momento della partenza prima di affrontare i tratti extraurbani e rurali si fa un giro per Gagliano.














La postazione di cronogare per il rilevamento dei tempi ufficiali , i dati vengono forniti in tempo reale.




Gli arrivi:   Paola Bernardo, prima classificata della categoria femminile, completa il percorso in 30 e 51 con media di 5 e 16 a km. Rilascia le prime dichiarazioni a caldo sull'avventura podistica.


Emilio Cavalera della "Tre casali San Cesario" è primo di categoria la SM 60 completa la gara in 33 e 42 con media di 5 e 45 a km. 



Gianluca Scarcia al taglio del traguardo l'atleta salentino chiude la sua fatica in 43m e 3s con media di 4 e 43 a km.


I due vincitori prima della partenza.

Secondo Classificato Marsali Redouane, la podistica Tuglie nelle prime posizioni di questa ardua competizione segue Scarcia dopo 2m e 44s.

Ancora la "Capo di Leuca" ai vertici con Antonio Vitali, il terzo classificato chiude la sua fatica in 46 m e 40 con media di 5 e 07.
Insieme a lui due concorrenti over 60 Antonio Cocchiero (Atletica Taviano) e Antonio Giaffreda (Polisportiva Bpp).
Alla quarta posizione una novità, appartenente al "Club Correre Galatina" Gianluca Tundo il neofita del podismo ferma il tempo in 48e10 (5e17a km.)

Sandro Negro è quinto in classifica e terzo atleta della società organizzatrice chiude in 48 e 18 media 5 e18.
Luciano Schirinzi è sesto in 48 e 33 l'iscritto dell'Atletica Capo di Leuca chiude con media di 5 e 20.



Il settimo classificato è David Cilento (ASD Aequa Trial Running). Col tempo di 49 e 25 l'atleta napoletano ha chiuso con media di 5 e 25 a km.


Ancora arrivi con Antonio Bello (Atletica Capo di Leuca) con il tempo di 49 e 39 media 5 e 27.






 Sotto la soglia psicologica dei 50 minuti dal barese arriva Michele Loizzi (Atletica Polignano). Ferma il tempo in 49 e 45 media 5 e 27.





E' il quinto atleta piazzato nei primi dieci da parte dell'atletica Capo di Leuca Michele Grecuccio chiude in 49 e 49 media 5 e 28.



Buono il piazzamento di Giuseppe Palumbo ( Correre Galatina) che chiude in 49 e 53 media 5 e 28



Altre foto sono disponibili su richiesta inviando numero di pettorale e tempo impiegato al seguente indirizzo e-mail

maratonesalentoebike@gmail.com

Servizio gara sulla seconda edizione dello scorso anno.

CLASSIFICA GARA DI KM 5,850   

CLASSIFICA GARA DI  KM  9,100.







Nessun commento: