STRANORMANNA 2014 - Prova "Sulle vie di Brento"- Gara podistica su strada - SAN VITO DEI NORMANNI (BR) 20/07/2014


Domenica prossima 20 luglio al via la Stranormanna 2014, la
manifestazione podistica salentine che si distingue  per la particolare bellezza  del percorso. I podisti sono impegnati in alcuni tratti urbani e  rurali nelle cui vicinanze spicca il Museo diffuso Castello D'Alcestre, situato su una collinetta che raggiunge i 119 m s.l.m. . I corridori faranno anche un viaggio nel tempo che li porterà all'ottavo secolo a.C., a tale periodo risalgono infatti i reperti ritrovati nella vasta zona museale.

La manifestazione, organizzata dall' "ASD Atalas San Vito dei Normanni" sotto l'egida del C.P. Fidal di Brindisi e patrocinata dalla Regione Puglia, è riservata alle categorie Fidal Allievi, Promesse, Juniores e Seniores ambosessi per un numero illitato di atleti.
Il percorso di gara è esteso sulla lunghezza di 10 km dove sono presenti alcuni dislivelli che rendernno  ancora  più interessante e selettiva la gara.

Il raduno è fissato in via della Libertà nella periferica zona 167 del Rione San Vincenzo per le ore 17, il via sarà dato alle ore 18,30.

Al termine della gara saranno effettuate ricche premiazioni, infatti al primo e alla prima atleta classificati saranno assegnati il trofeo e in più un buono da 100 Euro, al secondo uomo e donna  un buono da 75 Euro mentre ai terzi classificati uomo/donna un buono da 50 Euro, proseguendo dal 4° al 18 uomo classificati e dalla quarta alla 10a donna classificate ricchi premi in natura. Inoltre saranno premiati i primi 3 uomini e le prime 3 donne delle categorie accorpate Allievi, Juniores e Promesse e la società col maggior numero di atleti classificati, sia uomini che donne, con un buono di 150 Euro. 

Insomma ce ne sarà per tutti, percorso spettacolare e premi da favola, da non perdere!

La cronaca:
Cala il sipario sull’ottava edizione della Stranormanna, gara podistica di 10 km organizzata dall’Atalas San Vito dei Normanni, con il Patrocinio della Regione Puglia, tappa inserita nel Circuito “Sulle Vie di Brento” della Fidal Brindisi: Francesco Caliandro della Podistica Carovigno e Luana Boellis dell’Atletica Gallipoli sono i vincitori maschile e femminile che iscrivono i loro nomi nell’albo d’oro della manifestazione.
I 145 atleti al via, rappresentanti delle società da tutta la Puglia alle quali si sono aggiunti collettivi dalla Lombardia e dal Friuli Venezia Giulia, si sono dati battaglia su un percorso misto urbano ed extraurbano, che gli stessi podisti hanno apprezzato non solo per la bellezza ma anche per le sue caratteristiche tecniche: si alternavano infatti ai lunghi rettilinei immersi nella campagna, qualche saliscendi e le curve del tratto cittadino, in aggiunta al caldo che ha condizionato in parte le prestazioni e reso ancor più dura la fatica agonistica.
Al termine della gara, durante la cerimonia di premiazione dei vincitori assoluti e di categoria, ad Annalisa Loparco in rappresentanza dell’ “Associazione Domenico e Piero Loparco L’albero del Baobab: una scalata per la vita” sono state consegnate le donazioni, effettuate nel corso della manifestazione, per il sostegno dei progetti umanitari portanti avanti dall’Associazione, a sottolineare non solo l’aspetto sportivo ma anche quello sociale e solidale della Stranormanna.
Grande soddisfazione per Tonino Ippolito, presidente dell’Atalas, e per tutto il comitato organizzatore: “Ringrazio tutti, atleti, collaboratori, volontari, e tutti coloro si sono prodigati alla buona riuscita della Stranormanna 2014. Da parte nostra abbiamo dato il massimo per offrire agli atleti e agli spettatori una gara spettacolare e di buon livello tecnico, e credo che l’obiettivo sia stato raggiunto: oramai la Stranormanna è diventata un appuntamento tradizionale del calendario, a cui gli atleti e gli addetti ai lavori dimostrano un attaccamento particolare. Un ringraziamento particolare anche e soprattutto a tutti gli sponsor che ci hanno affiancato e sostenuto in questa avventura e hanno collaborato all’organizzazione specialmente per la composizione del montepremi; nonostante il periodo dal punto di vista economico è quello che tutti conosciamo, le aziende del nostro territorio hanno risposto molto positivamente, affiancando il loro nome a quello dell’Atalas e della Stranormanna, in un’ottica di sviluppo e di promozione delle nostre realtà locali. Siamo soddisfatti, ma non appagati: da qui a qualche tempo inizieremo a pensare già all’edizione 2015”.

Conclusa la Stranormanna, prima di un meritato periodo di riposo, gli atleti atalassini saranno impegnati nel “Trofeo delle 2 Torri” a torre santa sabina di Carovigno domenica 27 luglio e nell’ “Apulia Run” sabato 2 agosto a San Pancrazio salentino (BR).

Comunicato stampa fornito dall'associazione "Atalas San vito dei Normanni".

Nessun commento: