3a MARATHON DEL SALENTO 2014 "Trofeo Parchi Naturali" CITTA' DI CASARANO. Gara di Mountain bike - Torre San Giovanni (UGENTO - Lecce) 30/04/2014.




LE IMMAGINI DELLA GARA SONO IN FONDO ALLA PAGINA.

La lunga attesa è finita, finalmente gli amanti della mountain bike hanno percorso gli incantevoli tratti delle marine ugentine, nella manifestazione sportiva che costituisce la prima tappa del Trofeo Parchi Naturali. 

La manifestazione si inserisce nel più ampio progetto che visita i Parchi Naturali dell'Italia centro-meridionale in 10 tappe sempre in mountain Bike.

Quest'anno ci sono delle interessanti novità, la prima è la location della zona di partenza-arrivo che è situata negli ampi spazi della Pista Salentina-Ristorante Morfeo, situato sulla strada litoranea a Torre San Giovanni di Ugento.



Mappa percorso e dislocazione operatori Protezione Civile.
Le altre sono sul percorso che si estende sulla lunghezza di 70 km per il giro lungo e 42 il giro corto. Tutti quanti già dalla partenza affronteranno 2 selettive salite miste tra asfaltato e sterrato. Dopo 6 km gli intrepidi ciclisti si cimenteranno nella salita del Casale che offre un ampio scorcio sulla magica costa salentina. Si procede tra falsopiani e boschi di macchia mediterranea e stretti sentieri. Una volta lasciata la zona "Fani" si costeggia il mare con l'attraversamento delle rinomate località di vacanza "Pescoluse" e "Lido Marini" in questo periodo ancora deserte ma affollatissime nel periodo estivo.

Altre 4 salite attendono gli amici ciclisti prima dell'arrivo a Torre Mozza altra località balneare salentina, prima di intraprendere il ritorno quando si "scaleranno" la "Salita Bianca" che metterà a dura prova anche il ciclista più tenace e la famigerata "Rottacapozza" salita molto lunga con una pendenza del 17%,che sfinirà i ciclisti, ma la forza di volontà e l' entusiamo lenirà gli sforzi e tutti i bikers completeranno il percorso stanchi ma soddisfatti di essere stati parte integrante della manifestazione ciclistica più attesa dell'anno.

Le griglie di partenza saranno 4, nella prima sono inseriti i primi 10 classificati per categoria nella manifestazione del 2013 ai quali si aggiungono i primi 150 iscritti, nella seconda e terza i ciclisti secondo l'ordine di iscrizione mentre nella quarta sono inseriti gli iscritti per il giro corto dei 42 km ( Cat. Juniores ed Escursionisti).


La partenza è fissata per le ore 10,00 all'interno dell'area del Ristorante Morfeo-Pista Salentina, chiusura intorno alle ore 13,30.

La cronaca. Missione riuscita per l'Associazione MTB Casarano che da tempo ha preparato l'evento per Eccellenza nel panorama ciclistico Pugliese e uno dei principali a livello nazionale. Nella vasta area della kartodromo "Pista Salentina" si sono dati appuntamento 860 bikers agguerriti ed armati della loro compagna d'avventure preferita, la bici, sono sfilati sulla pista del go-kart temporaneamente adibita alla miriade di ciclisti. Lo spettacolo unico ha richiamato un numeroso pubblico che ha gremito gli spalti in attesa del vincitore. Oltre 500 sono i ciclisti che hanno completato il percorso lungo mentre 152 il totale dei ciclisti impegnati nel percorso breve.


 








Il traguardo della 42 km:

Appartenente alla categoria Jun. Marco D'agostino conquista l'ambìto primo posto concludendo con il tempo di 1:52:58 (Team Bikers Viggiano).





Seguono a pochi minuti di distanza Gabriele Grossi (1:56:01) del Team Eurobike e Emanuele Losacco dell'ASD Amicinbici( 1:56:08)



Pasquale Gigante degli "Annebbiati" conclude la sua fatica in 1:56:17.





ancora arrivi con Mattia Patruno e Mauro Piccolo dello stesso team (P.V.Dil. G. Cavallaro) rispettivamnete in 1:58:23 e 1:58:24.




Roberto De Nitti è settimo  in 1.58:51 appartenente al Team Salento bike.





Angelo Mattia Giuliani segue a 28 secondi di distanza (ASD Team Bike Martina Franca).



Nico Gatti della Maxima bike MTB è il decimo classificato ecompleta in 1:59:59. 
Giacomo Colona dela G.S. Tugliese completa il percorso in 2:04:08.





L'arrivo del percorso lungo:


Vince la 70 km Pasquale di Carmelo del Team Lombardo in 2 ore 20m 33s staccando un gruppetto di inseguitori formato da Alan Nuha del Team Eurobike, Luigi Ferrito (FRW Oronero) e Romano De Paola della ASD Superteam chiudendo  in 2:31:24.

Arrivo di Giuseppe Belgiovane della Scapin Factory Team.
 Vincenzo Della Rocca ò il sesto classificato e conclude in 2ore31minuti e 35 secondi (Cubulteria Bike).
Ancora il Team Lombardo tra le prime classificate con Mirko Farnisi (2:33:03).





Ottavo classificato Vincenzo Di Rella della Scapin Factory Team che chiude in 2:33:06.





Segue la cerimonia di premiazione sul podio i primi tre classificati assoluti.







Lavaggio delle bici infangate sul percorso a tratti acquitrinoso.



Segue un lauto pasta party, i ciclisti recuperano le calorie perse nel corso dell'impegnativa manifestazione agonistica.


L'appuntamento con la prossima tappa del Giro dei Parchi è per il prossimo 4 Maggio a Contursi Terme (SA) per la "Gran fondo del Sele", mentre per il Salento bisognerà attendere il prossimo anno 
e già si comincia ad organizzare.

Per contatti con il nostro sito potete inviare una e-mail al seguente indirizzo: 
maratonesalentoebike@gmail.com

Per accedere alla classifica percorso lungo  Clicca qui.
Per la classifica 42 km  Clicca qui.

Nessun commento: