4a Tappa Free Bike " Giro de le Mòre e de lu Mare" 2°Giro del Salento - Spongano (Le) 26 /01/2014


                              CICLISMO

  Spongano, comune salentino posto nelle vicinanze della rinomata Castro, domenica 26 ha ospitato la sede della partenza e arrivo della quarta tappa del Free bike del  "Giro Del Salento" in mountain Bike esclursioni cicloturistiche non competitive.

I Ciclisti salentini si sono radunati in Piazza Vittoria alle ore 7,30 per dare il via (Ore 8,15) ad una passeggiata non competitiva su un percorso della lunghezza di 40 km, in gruppo attraverseranno alcuni comuni e tratti di litoranea con un panorama mozzafiato.
Tra ulivi secolari e pajare, muretti a secco e tratti a strapiombo sul mare, volgendo lo sguardo all'orizzonte si potrà godere della visione dell' Albanese Monte Dajti innevato di recente, sede di un Parco Nazionale su un' altitudine di 1613 s.l.m.



Dopo essersi fermati per uno spuntino in località More di Spongano il gruppo proseguirà per l'abitato e le zone rurali della vicina frazione di Castiglione. Si prosegue ancora e tra battute spiritose e poderose pedalate si cominciano a scorgere le prime abitazioni del comune di Depressa. 


 Si avvertono le prime fasi di stanchezza, si regola la respirazione. L'aria secca del vento di tramontana si fa più pesante , le raffiche di grecale contrastano l'andatura e intanto si costeggia la litoranea della Marina di Andrano dove si effettua la seconda sosta nei pressi della Madonna di Attarico, e qui che ci ritrae nelle foto di rito sotto la beneaugurale effige.









Si riprende il viaggio, il sole che appare di tanto in tanto tra le nubi è ormai alto diffondendo una luce uniforme e un'aria tiepida che scalda gli animi e i cuori dei nostri escursionisti.
Ancora altri chilometri, il faticoso peregrinare continua costeggiando la deserta Marina di Marittima che invece  pullula di turisti e bagnanti durante la stagione estiva.


Qualche pedalata ancora ed ecco che si scorge Diso, comune comprensivo del "Parco Costa D'Otranto - SantaMaria di Leuca" istituito nel 2006. Attaversando le sue campagne tra ulivi secolari ed estesi campi coltivati finalmente si giunge a Spongano dove si conclude l'odierna tappa.
Un pò col fiatone ma col sorriso stampato sulle labbra il folto gruppo, formato da circa 150 ciclisti provenienti per la maggior parte dal sud Salento, si saluta con la soddisfazione di chi ha fatto anche del bene, infatti parte del ricavato della quota di iscrizione  di 2 Euro sarà devoluto alla LILT per l'assistenza ai malati oncologici
Non dimenticando inoltre di darsi appuntamento tutti quanti al prossimo 2 febbraio quando ad Avetrana si affronterà una nuova tappa, la quinta.

Nessun commento: