4a Gara di Cross "Memorial Roberto Castelluccio" SALENTO CHE CORRE - Gara podistica fuoristrada - Lecce Parco Rauccio 24/11/2013



Si è svolta tra la svolgerà nella lussureggiante vegetazione del Parco regionale di Rauccio la quarta edizione del Cross dedicato a Roberto Castelluccio.
La gara di caratura provinciale fa parte del circuito " Salento che corre" e attraverserà il tracciato tra tratti pinetati ulivi e quercie.
La manifestazione è riservata alle categorie  Allievi, Juniores, Promesse, Seniores, Amatori e Master  sia maschili che femminili appartenenti alle società riconosciute dal Coni e iscritte alla Fidal.

I premi saranno così ripartiti:
Ai primi 3 classificati maschili Assoluti (All+Jun+Pro+Sen in unico gruppo) con coppe o premi in natura;
Alle prime 3 classificate femminile Assoluti (All+Jun+Pro+Sen in unico gruppo) con coppe o premi in natura;
Ai primi 3 classificati della categoria Amatori Maschili con coppe o premi in natura
Alle prime 3 classificati della categoria Amatori Femminile con coppe o premi in natura;
Ai primi 3 classificati di ogni categoria Master Maschili con coppe o premi in natura;
Alle prime 3 classificate di ogni categoria Master Femminile con coppe o premi in natura;
Alle prime 3 società in base al maggior numero di atleti classificati (maschili + femminili) con coppe.
A tutti i partecipanti sarà consegnato un pacco gara con prodotti locali.

Il raduno è fissato per le ore 8 nei pressi della masseria del Parco, la partenza è avverrà alle ore 9,30 per la categoria femminile che avrà assegnato un percorso di 4 km da ripetere in 2 giri mentre alle ore 10 si darà il via alla batteria maschile che percorrerà 6 km su un terreno fangoso reso pesante dalle abbondanti piogge cadute durante la settimana.

LA CRONACA:  Giuseppe Piccirillo vince il quarto Cross di Rauccio ,Verri Viviana è la prima tra le donne .
Sono stati quasi 200 i convenuti del parco Rauccio a sfidarsi sulla distranza di 4 km per le donne e 6 Km per gli uomini.
Quando sono le 9,45 tutti insieme partono ed affrontano la giornata fresca e a tratti soleggiata. Il percorso è stato cambiato rispetto agli altri anni perchè molto fangoso a causa delle recenti piogge.

I podisti dopo aver ritirato il pacco gara si avviano per il riscaldamento disperdendosi per le vie e viuzze tra uliveti,pini e giovani querce.


 I premi che saranno assegnati alle varie categorie.







La Tre Casali San Cesario con i suoi maggiori esponenti.
Il traguardo

Giuseppe Piccirillo della Tre casali san Cesario al taglio del traguardo, primo classificato.

Secondo classificato Majid Mohamed sempre della "Tre casali San Cesario".

Maccagnano Davide del Cus Urbino è il terzo classificato.

Ancora la Tre casali tra i primi arrivati con Riccio Davide quarto classificato.







Friolo Diego del Cus Lecce si classifica quinto in quasi 22 minuti.

Negro Alessandro Dell'Atletica Capo di Leuca è sesto completando il percorso in 22 minuti.

Conte Andrea dell'atletica Surbo raggiunge la settima posizione.







Prossima gara il primo dicembre a Corigliano D'Otranto :
Mezza Maratona della Grecia Salentina.

12a ed. Trofeo delle Clementine - Gara podistica su strada - Palagiano (TA) 24 /11/2013


Si correrà a Palagiano (Ta) la ventesima prova del Corripuglia 2013. La gara organizzata dalla ASD Atletic Team Palagiano su mandato della Fidal vedrà protagoniste diverse centinaia di atleti provenienti da tutta la Puglia e dalla vicina Basilicata che si sfideranno sulla lunghezza di 9 km.
I podisti appartenenti a tutte le categorie riconosciute dalla Fidal si raduneranno in viale della Stazione alle ore 8,30 e da lì si darà il via in due tempi.
Per prima partirà la categoria femminile alle 9,55 e cinque minuti dopo sarà la volta della categoria maschile insieme affronteranno un percorso urbano ed extraurbano nel comune tarantino, sul tracciato gli atleti troveranno al quarto km anche un punto ristoro con il quale potranno reidratarsi e rinfrescarsi dopo aver ricevuto una rete di clementine IGP locali al ritiro dei pettorali.
Interessanti anche i premi consistenti in prodotti enogastronomici oltre a coppe targhe e abbigliamento sportivo.
Tali premi saranno assegnati al primo e alla prima atleta classificata, ai primi 5 atleti maschili e femminili delle categorie Amatori e Master e ai primi 3 classificati delle restanti categorie accorpate.
Saranno anche premiate le prime società che avranno presentato il maggior numero di atleti classificati.

Sarà una festa per tutti tra sport, divertimento e folklore.

La cronaca:
Sono quasi 1500 gli atleti convenuti nel Viale della stazione che sgomitano per ottenere una "pole position" migliore mentre le signore partono 5 minuti prima degli uomini in maniera composta,dopo aver percorso l'intero circuito cittadinoè Pasquale Iacca della dell'Atletica Acquaviva chesi ag giudica la gara, una delle ultime tappe del Corripuglia. Secondo classificato è Francesco Caliandro dell'Atletica Palagiano, seguito da Alessandro Marangi iscritto nella Bruni Vomano. Tra le donne segue a breve distanza  Teresa Montrone tenace atleta dell'Alteratletica Locorotondo quarta classificata e prima tra le donne e Marisa Russo (Podistica Massafra) seguita da Maddalena Carrino della Podistica Faggiano.


28a STRACITTADINA NOVOLESE Gara podistica su strada - NOVOLI (Le) Domenica 27/10/2013

Piazza Sant'Antonio lo scorso anno.
Attenzione! Torna l'ora solare: alle ore 3 spostare gli orologi di un'ora indietro.
Il servizio è in fondo alla pagina.

Ancora eventi podistici in provincia di Lecce, questa volta è Novoli che ha ospitato uno degli eventi podistici tra i più longevi della provincia di Lecce.

Per il ventottesimo anno si è svolta nel comune salentino della notissima Fòcara una grande gara dove 1064 podisti si sono lanciati il guanto della sfida,che lo scorso anno venne vinta da Gianmarco Buttazzo della Casone Noceto.

Il percorso si sviluppa su una lunghezza di 10,700 metri attrraversando le strade urbane ed extraurbane del comune ospitante e quelle della vicina Campi Salentina in un giro unico. Due sono i punti-ristoro che gli atleti hanno  incontrato.

La manifestazione rappresenta la ventesima prova del "CorriPuglia 2013" la ventottesima in assoluto e la 23a  dedicata a "Michele Martella".
Come in tutte le gare così prestigiose anche questa sarà dedicata a una persona cara, per il quinto anno consecutivo si ricorda Giovanni Riccardi.

Importanti anche gli enti organizzatori: l'Avis di Novoli di concerto con  la Pro loco di Novoli e la FRATES di Campi alle quali si aggiunge il patrocinio dei Comuni di Novoli e Campi su mandato della Fidal di Lecce.

Le categorie alle quali è riservata la gara sono la Juniores, Promesse, Senior e Master regolarmente iscritte alla Fidal.

La partenza e arrivo si darà da Piazza Sant'Antonio alle ore 9,30, il raduno alle ore 8.

Ampio parcheggio si può trovare in Piazza Tito Schipa la piazza della famosa fòcara.
Importanti anche i premi:
vengono premiati i primi 3 classificati in assoluto siamaschili che femminili ai quali saranno assegnati 250 Euro ai Primi; 150 ai secondi e 100 ai terzi.
I primi 4 classificati della categoria Juniores, Promesse maschili (fascia unica di premiazione) TM-MM35 - MM40 -MM45 - MM50 - MM55 e i primi 3 classificati delle restanti categorie.
Le prime 4 classificate della categoria Juniores, Promesse femminili (fascia unica di premiazione) TF- MF35- MF 40 - MF 45 - MF 50 e le prime 3 classificate delle restanti categorie.

CLASSIFICA DONATORI
I primi 3 classificati settore maschile e le prime 3 classificate settore femminile.

CLASSIFICA SOCIETA’ 
Saranno premiate le prime 5 società in base al maggior numero di atleti arrivati al traguardo.

La cronaca: Vince Gianmarco Buttazzo, bene anche Pasquale Rutigliano, terzo Francesco Caliandro. Sorprese nella categoria femminile, vince Labani Soumiya.

Erano tantissimi i corridori convenuti a Novoli questa mattina , ben 1064.
Il comune ha accolto con simpatia questo tripudio di colori che si sono spalmati per la cittadina salentina dando luogo a una manifestazione dai grandi numeri e dai grandi nomi. Buttazzo, Rutigliano, Caliandro e nella categorie femminili Soumiya, De Leo, Paola Bernardo. La giornata è stata a tratti nuvolosa ma il sole ha fatto presto capolino rendendo la giornata gradevole e serena.


Il folto gruppo di podisti si allunga per le strade offrendo allo spettatore un colpo d'occhio incredibile in un andirivieni caotico ma ordinato.






 La Piazza di Novoli
 Molti hanno raggiunto la sede della gara in Pullman.








Foto ricordo con Gigi Renis Presidente della Associazione Tre Casali San Cesario e il vincitore Gianmarco Buttazzo.


Il primo classificato Gianmarco Buttazzo (Casone Noceto) che taglia in 33 minuti.




Segue ad un minuto di distanza Pasquale Rutigliano dello "Stato maggiore dell'esercito"che completa in 34 minuti.

Al terzo un altro pugliese, proveniente dalla podistica Carovigno Francesco Caliandro si classifica terzo tagliando in 35 minuti.

Uva Michele della Free Runners Molfetta è quarto in 36 minuti


 Turco Anna Grazia concorrente di Handbike conclude in 36 minuti.


Andrea Petarra della Gymnasium San Pancrazio è il quinto classificato in assoluto e taglia in 38 minuti.

Sakine Allul della podistica Faggiano è sesto in 38 minuti.

Settimo classificato Bianco Giampiero della Amatori Turi e conclude in 38 minuti.







La classifica Rosa
La prima classificata della categoria femminile è Labani Soumiya della Alteratletica Locorotondo classificatasi ottava nella classifica generale, seguita da Palma De Leo ventiduesima nella classifica generale e Paola Bernardo che chiude in 41 minuti.














La classifica i primi 100

2a Crononoha Trofeo ciclistico Team bike - Gara Ciclistica a Cronometro Individuale. Noha-Galatina (Le) Domenica 11/08/2013.


Si è svolta a Noha-Galatina (Le) la seconda prova Criterium Crono Uisp "Salento Contro il tempo" valevole come decima tappa del "Giro dei Feudi Salentini".
La gara ha visto impegnati un centinaio di ciclisti che hanno affrontato un pecorso di 20 km. con partenza da via Collepasso per procedere per la tangenziale di Galatina.
E' stato misurato il tempo per ciascun corridore e  stilata una classifica progressiva dal tempo minore a quello maggiore, chi avrà completato il percorso in minor tempo sarà il vincitore.
I premi sono statia ssegnati ai primi 3 classificati in assoluto con trofeo e cesto in prodotti alimentari, inoltre  premiati anche i primi 3 classificati per ogni categoria con il trofeo prodotto dell'artigianato locale più cesto di vino che non è andato al terzo classificato, premiata anche la prima società classificata per ogni categoria alla quale è andato il Trofeo più un cesto in prodotti ortofrutticoli.
L'appuntamento del raduno è per le ore 7,30 in Piazza san Michele,  l'inizio della gara per le ore 9.
La cronaca.
Erano in 74 i ciclisti convenuti a Noha frazione di Galatina questa domenica per partecipare per il secondo anno consecutivo a una gara a cronometro. La giornata calda ma non troppo, è soleggiata. Il vento ostacola i corridori che al rientro  è in senso contrario. La prima a partire è stata la rappresentante femminile Calogiuri Veronica seguita dalla categoria formata dai più anziani la A0.

 La piazza alla periferia di Noha sede della partenza /arrivo della gara.







La strade sono chiuse al traffico dalle forze dell'ordine e controllate dalle protezione civile ai quali si aggiunge il servizio ambulanza.




Il lungo rettilineo che traccia la partenza e l'arrivo.

Si tenta invano di allestire l'arco gonfiabile che viene reso pericolante dalle raffiche di vento.

 La postazione dei cronometristi.
Viene affisso l'ordine di partenza dove i corridori controllano la propria posizione




La Classifica

Il team Calcagni "Cattura" le prime tre posizioni  di questa manifestazione con Salvatore Solina che conquista   la seconda Crononoha  in 27'05"2




Secondo col tempo di 27'33"4 è Fiorenza Francesco
 Terzo è Negro Salvatore in 27'37"0.
 Dalla Ciclistica La Leccese arriva Antonio Rizzo in 28'36"1 classificandosi al quarto posto.
Paladini Antonio è il quinto classificato col tempo di 28'38"1 appartenente all'
"Unione dei comuni Valle della Cupa".
al sesto posto Cristiano Serafini del Team Bike Galatina col tempo di 28'38"7.



 Sergi Stefano c'è ed è settimo col tempo (Team Calcagni) in 28'52"5 segue Gianvito Agnini della Oria Messapica col tempo 28'58"8.







Nono  classificato è  Mazzotta Luigi della Top Speed Amici di Simone col tempo di in 29'01"8.