1a Tappa Prova Cicloamatour - Trofeo Vittorio Fersini - Gara Ciclistica - Collepasso(LE) 25/08/2013


 Ancora non si è spenta l'eco della gara podistica a tappe di giovedì scorso che già Collepasso, comune al centro della provincia di Lecce, prepara un altro memorabile evento sportivo su strada. Questo comune vanta già grossi eventi sportivi (la mezza maratona di Novembre, la Cronosalento e la "Nel cuore del salento") darà vita a questa prima edizione di ciclismo dilettantistico.
Il Cicloamatour sperimenta una tappa prova dove non saranno assegnati punti per la classifica generale.
La manifestazione è organizzata dalla A.S.D. Ciclistica Colepassese e si svolgerà nella mattinata di domenica con partenza alle ore 9. Il percorso si sviluppa su una lunghezza di 6 chilometri da ripetersi 11 volte più un giro turistico.

I ciclisti partiranno da Piazza Dante per dirigersi verso la strada per Parabita affrontando una salita del 6% dove è collocato anche un punto ristoro. Si prosegue verso l'incrocio Parabita - Galatina  dove si svolta  a destra per Galatina, dopo 2 chilometri si rientra nel comune affrontando 2 discese e nella predetta Piazza si completerà il primo giro.

Sono molti i corridori che parteciperanno alla gara per la bellezza del paesaggio ma anche per il piacere di essere stati gli apripista per le edizioni future.


La foto è stata gentilmente concessa da http://www.tempogara.it
La classifica

4 Tappa "Nel Cuore del Salento" Gara Podistica - Da Parabita a Tuglie - Montegrappa (Le) 24/08/2013


Siamo giunti alla quarta tappa della "Nel cuore del Salento" con il percorso più impegnativo che vedrà gli atleti portarsi da Parabita posta a 150 m s.l.m. a Montegrappa di Tuglie anch'essa  posta a circa 150 m slm con attraversamento del punto più alto della provincia di Lecce, la collina di Sant'Eleuterio situata a 195 m s.l.m.
Dalla posizione di arrivo posta a davanzale si gode di un panorama mozzafiato: si scorge in lontananza il mare di Gallipoli e la vallata dove sono collocati alcuni comuni del sud-ovest leccese.
La corsa ha la lunghezza di 10 km e partirà alle 18,30 da Via Brescia a Parabita per raggiungere Via Montello nei pressi del parco di Montegrappa.
La cronaca
Parabita, comune che ha nelle sue carte podistiche 10 edizioni della Maratona del Salento e attualmente di una mezza, è stata sede della partenza della quarta  e penultima tappa della "Nel Cuore". La sede della partenza è il piazzale antistante la chiesa di Sant'Antonio nella quale convengono con il bus-navetta tutti i podisti provenienti dal centro raduno situato a Tuglie.
E sono ben 128 i corridori che hanno deciso di darsi appuntamento e di sfidarsi in questa giornata di fine Agosto e all'orario convenuto (le 18,30) finalmente si parte per un'altra avventura.












Il traguardo
La sede dell'arrivo è sulla collina dove è ubicato il parco di Montegrappa.
Da qui si erge la chiesa dedicata alla Madonna del Montegrappa edificata nel 1940 in memoria delle vittime della 1a Guerra Mondiale.





Trascorsi i primi 30 minuti giunge il primo atleta Ponzetta Iran della Atletica Capo di Leuca che in 35'14" è il vincitore della tappa , il capolista Luca Scarcia è assente giustificato.
segue Salvatore Sarcinella della Podistica Tuglie in 36'02
Terzo classificato Teofilo Giuseppe della Atletica Polignano in 37'43"
La podistica Parabita è quarta con Negro Carmine che in 37'45 completa il suo percorso.
Andrea Manzo è quinto in 38'08 (Podistica Tuglie).
Rimoli Francesco della Cesano Maderno è sesto in 38'50" seguito da Caraccio Quintino ( Amici Giallorossi) che taglia in 38'52"  e da
Frigerio Luca che si classifica ottavo (Euroatletica 2000) in 38'53.

Miccoli Piero della Salento Free Runner è decimo in 39'45.
Monacizzo Simone giunge undicesimo in 40'19" Team La Michetta.
Stefanelli Graziano si classifica 12° in 41'38" è il dodicesimo classificato ( Correre Galatina) .
e infine la classifica rosa guidata da Galimberti Valeria della Atletica Intesa che in 43'44" si classifica 28a seguita da Marra Brigitte 43a in 45'31
e Toscano Eika 52a in 47'15".




se avete partecipato alla gara potete richiedere la Vostra foto specificando il numero di pettorale inviando una e-mail al seguente indirizzo:
            maratonesalentoebike@gmail.com
La classifica generale

3a Tappa "Nel Cuore del Salento" Dall'Adriatico allo jonio - da Neviano a Collepasso - 22/08/2013


Siamo giunti alla terza tappa della prima edizione della corsa a tappe "Nel Cuore del Salento". Questa volta ci troviamo a Collepasso come sede di raduno alle 16,30 per raggiungere la sede di partenza nei pressi dell'oratorio a Neviano.
I corridori dovranno affrontare il percorso di 9,1 chilometri che gli atleti sommeranno a quelli delle 2 tappe precedenti si arriva così a 28km
Ancora una volta l'orario di partenza è fissato per le 18,30 per concludersi intorno alle 19,30 nella sede del Palazzo Baronale a Collepasso.
In concomitanza con la predetta si svolgerà nella splendida cornice marina di Santa Cesarea Terme un'altro evento podistico, la quarta tappa del "Grand Prix -Le strade del Salento, gara su strada sulla lunghezza di 6,400 km, il raduno per atleti adulti e ragazzi è fissato per le ore 17,00 la partenza alle 18,30 preceduta di un quarto d'ora dalle giovani promesse, 2 batterie: scuole elementari e medie.

La cronaca :
A Collepasso nella sede del raduno sono arrivati 123 podisti pronti a sfidarsi e a superare il proprio (e segreto) avversario cercando di guadagnare qualche metro e qualche secondo in più rispetto alla propria media.
La partenza fissata per le 18,30 viene ritardata di alcuni minuti per l'attraversamento di un corteo funebre lungo il percorso, ma una volta liberata la strada finalmente si da sfogo alle energie accumulate. Si parte così da Neviano su un percorso prettamente rurale tra falsopiani, tratti sterrati e l'arrivo in leggera salita.
L'arco gonfiabile è allestito nelle vicinanze del Palazzo Baronale ed è qui che si attendono i podisti accompagnati da un caldo sole che ha fatto capolino dopo un rapido e improvviso temporale. Gli atleti vengono trasportati da un bus navetta nel quale viene alloggiato un passeggino perchè la gara ha un ospite in più: un bebè che viaggia col suo caratteristico mezzo di locomozione   sospinto dalla madre podista e premurosa.







Un'ambulanza della Croce Rossa col personale attrezzato ad intervenire in caso di necessità.





Il Traguardo
 Ancora sugli scudi Gianluca Scarcia della Atletica Capo Di Leuca che taglia il traguardo in 31'22" seguito da...
Ponzetta Iran stessa squadra col tempo di 32'37.

Terzo classificato Teofilo Giuseppe della "Atletica Polignano" che in 34'34" completa il suo percorso.
Tris d'assi con  Negro Carmine, Negro Alessandro (34'36) e Andrea Manzo (34'37)  rispettivamente della Atletica Capo di Leuca, Podistica Parabita e Podistica Tuglie.
 Settimo è Francesco Rimoli della "Atletica Cesano Maderno" in 35 e 04,
 seguito da Quintino Caraccio della "Amici Giallorossi" in 35'24".
Ancora arrivi con Frigerio Luca della Euroatletica 2002 (35'34")
Nono classificato della classifica generale Claudio de Mori del gruppo podistico Trinese  che taglia in 35'39".

infine il decimo è stato un 'altro esponente della Podistica Polignano,
Domenico Baccaro che taglia in 35'34".




La classifica rosa:
Galimberti Valeria della Atletica Intesa è la prima signora a tagliare il traguardo e 36a nella classifica generale col tempo di 40'8", seconda Marra Brigitte (Club Correre Galatina) e terza Toscano Eika della Atletica Capo di Leuca



Paoluzzi Maria Cristina della Reti Runners è centesima in classifica e taglia il traguardo in compagnia del suo dormiente bebè .
Se avete partecipato a questa gara potete richiedere la vostra foto specificando il numero di pettorale al seguente indirizzo:
maratonesalentoebike@gmail.com 

















In chiusura rinfresco con anguria ed alcuni prodotti tipici locali nell'atrio del Palazzo Baronale edificato nel 1572 da Pietro Massa su una torre bizantina preesistente ed ora di proprietà del comune.

Appuntamento alla quarta tappa Sabato 24 Agosto partenza ore 18,30 da Parabita Chiesa sant'Antonio a Tuglie-Montegrappa.

La classifica completa:

3a Grand Prix del Salento - Gara podistica - Nociglia (Le) 8/08/2013


Si è svolta  a Nociglia (LE) la terza tappa del Grand-Prix " Le strade del Salento" di podismo. Il circuito composto da 6 tappe si concluderà a Galatina il 30 settembre con la premiazione finale.
La gara  è partita da Piazza Episcopo alle ore 19 per concludersi nella stessa dopo aver percorso 7,2 km per 2 volte.
La gara è stata preceduta da 2 batterie Junior la prima formata da bambini della scuola elementare la seconda dai ragazzi delle scuole medie.
Gli atleti convenuti che hanno riempito la Piazza di Nociglia e l'adiacente Palazzo Baronale sono stati 182 ai quali si sono aggiunti 32 liberi, le condizioni meteo incontrate sono state proibitive con una temperatura di 37 gradi e un alto tasso di umidità.

La splendida location della gara:

tra la la chiesa di San Nicola Vescovo.
 e il Palazzo Baronale del sec. XVI.



















L'assegnazione del pettorale.

 La partenza dei bambini delle scuole elementari.




 La piazza gremita di pubblico.


Finalmente la partenza degli atleti adulti rifatta dopo una "falsa".



 Vince la gara percorrendo il tracciato in 25 minuti Musardo Stefano;
 segue Gianni Chiriatti della "S.S. Atletica Martano";
 al terzo si classifica Tenani Alessio;
 quarto classificato Samuele Dell'Assunta ,
Riso Biagio è il quinto classificato;
 Al sesto posto della classifica assoluta si classifica Piccinno Maurizio;
 Cuna Nicola  è settimo;
 Casarano Michele l'ottavo classificato
 Vadrucci Giuliano arriva nono...
... e chiudiamo con Vonghia Sebastiano decimo classificato.
 E infine prima della premiazione si pasteggia a crostate e anguria per difendersi dalla accesa calura estiva.







Se avete partecipato a questa manifestazione pote richiedere la vostra foro inviando una e-mail specificando il numero di pettorale al seguente indirizzo:

maratonesalentoebike@gmail.com


La classifica: